Secondo articolo dedicato al prezzo delle protesi per l’udito
Gli apparecchi acustici non sono prodotti low cost, per diversi motivi, che vanno dalle ridotte dimensioni alle prestazioni sempre più elevate. Ne abbiamo parlato in un articolo il mese scorso, oggi pubblichiamo la seconda parte.
Le dimensioni estremamente ridotte sono uno dei motivi del costo degli apparecchi acustici
DIMENSIONI RIDOTTE
Nelle indagini sulla soddisfazione dei clienti, una delle caratteristiche più apprezzate da chi porta gli apparecchi acustici è sempre quella delle dimensioni. Le protesi acustiche devono essere piccole, se possibile invisibili alla vista degli altri. È comprensibile: se non si vedono, non c’è motivo per sentirsi imbarazzati, o provare vergogna nel portarle. Realizzare prodotti di dimensioni sempre più ridotte è un lavoro non facile, che ovviamente ha un costo.
ASSISTENZA DA REMOTO
Nelle soluzioni per l’udito più evolute, la connessione a Internet offre, oltre all’elevata connettività, anche un altro vantaggio. Ovvero la possibilità di intervenire sull’apparecchio da remoto. Gli esperti Cisas si dedicheranno alle regolazioni e tu non avrai nemmeno bisogno di uscire di casa.
I PRODOTTI LOW COST ESISTONO, MA SONO UN’ALTRA COSA
In questo blog abbiamo già parlato degli amplificatori acustici, mettendo in guardia gli acquirenti dalle possibili fregature. Si tratta di prodotti molto diversi e assai meno evoluti rispetto agli apparecchi acustici. In pratica è come se offrissero solo una manopola per alzare e abbassare il volume. Ma chi soffre di deficit uditivo ha bisogno di molto altro: riduzione dei rumori di sottofondo, chiarezza della voce, comprensione a 360° nello spazio. Gli amplificatori non fanno nulla di tutto ciò. Si trovano in farmacia o anche online, spesso a meno di 100 €. Un prezzo così basso da non sembrare vero. Appunto.
NON SI COMPRA SOLTANTO UN PRODOTTO
Chi compra un apparecchio acustico, acquista anche alcuni servizi indispensabili. Il principale è la regolazione. Le perdite uditive sono personali, ognuna diversa dall’altra. Questo comporta, tra le altre cose, che gli apparecchi, per funzionare correttamente, debbano essere regolati uno ad uno. Questo servizio è di fondamentale importanza e deve essere curato da un audioprotesista esperto e preparato. È anche possibile doverlo ripetere nel tempo e il costo di questa prestazione sarà sempre compreso all’interno dell’acquisto iniziale. Sono compresi anche il Test gratuito dell’udito e la Prova gratuita che vengono fatti prima dell’acquisto, l’assistenza a vita, la manutenzione di base, la garanzia e alcuni accessori.
RISPARMIARE SI PUÒ
Un conto è motivare il costo degli apparecchi, un altro è capire quanto possa impattare su una famiglia un acquisto di questo tipo. Noi di Cisas ce ne rendiamo perfettamente conto. Per questo ci teniamo a ricordare che esistono comunque alcuni modi per ridurre la spesa:
Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo. In più, Cisas lancia spesso delle offerte che permettono di ridurre ulteriormente la spesa. Per rimanere sempre aggiornato, seguici su questo blog e sulla nostra pagina Facebook!
PAGHI SOLO SE SEI SODDISFATTO
Acquistare un apparecchio acustico rappresenta un passo importante, che va compiuto solo se si è assolutamente convinti. Per questo presso i centri per l’udito Cisas tutti gli apparecchi acustici, anche i più recenti modelli invisibili e ricaricabili, sono in prova gratuita. La prova è fondamentale per capire se la protesi è quella giusta. Soltanto indossandola e provandola nella vita di tutti i giorni, ad esempio in famiglia o davanti alla televisione, si può capire se fa al caso nostro.
TORNARE A VIVERE NON HA PREZZO
Questi prodotti hanno un costo elevato, è vero, ma c’è qualcosa che non è quantificabile: la qualità della vita. Tornare a sentire significa tornare a vivere, non privarsi più di occasioni speciali come un incontro con i nipoti o una cena con gli amici.
FISSA SUBITO UN APPUNTAMENTO SENZA IMPEGNO
Compila il modulo, i nostri esperti ti ricontatteranno entro 24 ore. In alternativa puoi scriverci una mail all’indirizzo cisas.snc@gmail.com oppure chiamarci allo 0810511500.
Comments are closed.