Tel. 0810511500. |
soluzioni acustiche cisas

Acufeni

come alleviare il fastidioso
fischio nelle orecchie

Cosa sono gli acufeni

L’acufene, o tinnitus dal nome latino, è un sintomo fastidioso molto diffuso nella popolazione. Molti lo avvertono come un fischio nell’orecchio o nella testa ma si può manifestare in molti modi: un ronzìo, un brusìo, un sibilo. Alcuni lo descrivono come il rumore del mare in tempesta, altri come il suono stridente del violino. Può essere costante o intermittente, in uno solo o in entrambe orecchie. A volte viene avvertito anche durante il sonno. C’è una costante: l’acufene non viene percepito dagli altri, perché si manifesta solo nella testa di chi ne soffre.

Diagnosi

La cause della comparsa di un acufene possono essere di varia natura. È necessario effettuare un approfondito inquadramento diagnostico per conoscere la causa o le cause che danno origine al disturbo e in questo modo scegliere una soluzione terapeutica idonea e personalizzata. Infatti, così come gli acufeni possono avere origini e manifestazioni molto differenti da persona a persona, anche le soluzioni terapeutiche sono molteplici e vanno selezionate individualmente.

Infatti, oltre ai trattamenti farmacologici nel caso in cui esista una patologia a carico dell’orecchio, esistono trattamenti basati sulla stimolazione sonora, sulla consulenza psicologica, e in alcuni casi possono essere efficaci anche trattamenti osteopatici.

dottore

Terapia

La terapia dell’arricchimento sonoro (TRT – tinnitus retraining therapy) è considerata attualmente la più efficace. Si basa sull’utilizzo di generatori di suono ambientali o indossabili che riducono la percezione dell’acufene e il fastidio conseguente. L’ultima novità a riguardo si chiama Tinnitus SoundSupport™.

Questa tecnologia è ideata per attenuare il fastidio del fischio nelle orecchie restituendo un sollievo immediato. Oggi si può provare gratuitamente e senza impegno  presso i Centri Acustici Cisas.

COMPRENDERE E GESTIRE IL TUO ACUFENE

Scarica la guida Cisas

Esistono diversi modi per controllare l’acufene e ridurre il suo impatto sulla qualità di vita, anche se talvolta non si riesca ad eliminarlo completamente. Ognuno ne soffre in maniera diversa: un professionista dell’udito può aiutare a gestire i sintomi specifici attraverso un mix di indicazioni, consulenza e terapia sonora.

Se anche tu soffri di acufeni, scarica la guida per aiutarti a comprenderli e gestirli.

SCARICA LA BROCHURE

Centri per l’udito Cisas

Cisas è una catena specializzata di Centri per l’udito con sede a Napoli e in Campania. Da sempre ci occupiamo di udito e di deficit uditivi, con l’impegno di offrire ai nostri clienti le soluzioni migliori in base alle loro esigenze.
Apparecchi acustici

Apparecchi acustici

Nei nostri Centri troverai un’ampia gamma di apparecchi acustici selezionati e adatti ad ogni specifica necessità.

Scopri di più
Accessori

Accessori

L’apparecchio acustico può connettersi in wireless a diversi dispositivi elettronici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Scopri di più
Servizi

Servizi

Cisas è il migliore alleato del tuo udito e ti offre molti vantaggi esclusivi per ridare e mantenere piena efficienza al tuo udito.

Scopri di più
HAI PROBLEMI DI UDITO? PRENOTA UN CONTROLLO GRATUITO PRESSO UN CENTRO CISAS

Contattaci.

Per contattarci compila il modulo presente in questa pagina,
in alternativa puoi scriverci una mail all’indirizzo cisas.snc@gmail.com
oppure chiamarci allo 0810511500.


    Se vuoi metterti in contatto con noi, puoi chiamarci al nostro numero oppure aprire una chat su whatsapp e mandarci un messaggio, ti risponderemo al più presto.

    Chiamaci Whatsapp