Con l’arrivo del nuovo anno la lista dei buoni propositi è alle porte. Tra gli impegni della vita quotidiana e le promesse fatte, è importante considerare anche il benessere dell’udito, specialmente con il passare degli anni. Spesso, per vari motivi, trascuriamo la cura di questo prezioso senso, rischiando di agire solo quando è troppo tardi. Prendersi cura della salute uditiva dovrebbe diventare una priorità per godere appieno delle esperienze e delle gioie che la vita continua a offrirci.
Per salvaguardare e proteggere il tuo udito, ecco per te i nostri 5 consigli per mantenere il tuo udito sano e più in forma che mai:
1. Parlane con i tuoi cari
Se si ha un problema nell’ascoltare la TV, conversare in un ambiente affollato o ascoltare ciò che dicono i nipoti, la prima cosa da fare è parlarne con i propri cari. Coinvolgere i familiari o gli amici nel percorso verso la gestione dell’udito può aiutare a creare un ambiente di supporto. Questa comunicazione aperta non solo migliora l’esperienza di interazione, ma rafforza anche i legami affettivi, creando un ambiente più comprensivo e inclusivo per tutti.
2. Limita l’esposizione ai rumori forti
Quando si avverte una lieve difficoltà uditiva, è comune cedere alla tentazione di aumentare il volume: dello stereo, della TV o del cellulare. Meglio evitare. Inoltre, bisogna fare particolare attenzione all’uso degli auricolari: spingerli verso l’interno per mantenerli stabili, come durante una passeggiata all’aperto o le faccende domestiche, può causare danni all’udito.
3. Adotta uno stile di vita sano
Adottare uno stile di vita sano può fare la differenza nel preservare la salute uditiva. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può sostenere la salute generale dell’orecchio, così come l’esercizio regolare che favorisce una migliore circolazione sanguigna, benefica anche per l’udito.
4. Mantieni allenato il cervello
Preservare l’udito richiede più di semplici precauzioni fisiche; coinvolge anche il mantenimento di un cervello attivo. Infatti, un cervello allenato può contribuire alla conservazione della salute uditiva. Stimolanti esercizi cognitivi, come giochi di memoria, attività di risoluzione di problemi e apprendimento di nuove abilità, possono avere un impatto positivo sull’udito.
5. Effettua un test dell’udito gratuito
La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella salvaguardia dell’udito. È frequente non accorgersi autonomamente di eventuali problemi uditivi o difficoltà nella percezione dei suoni e delle voci. Tra gli obiettivi da porsi per il 2024, è bene inserire anche un appuntamento con uno specialista e sottoporsi a un test dell’udito. I nostri professionisti ti aspettano per una visita gratuita in uno dei centri Cisas.
FISSA SUBITO UN APPUNTAMENTO SENZA IMPEGNO
Compila il modulo, i nostri esperti ti ricontatteranno entro 24 ore. In alternativa puoi scriverci una mail all’indirizzo cisas.snc@gmail.com oppure chiamarci allo 0810511500.
Comments are closed.