PENSI DI SENTIRE BENE? FAI IL TEST DELL’UDITO ONLINE

Rispondi alle domande preparate per te dagli esperti Cisas

Pensi di sentire ancora bene? Sei convinto di non aver bisogno di un apparecchio acustico? Ci fa molto piacere per te. Davvero. Noi di Cisas abbiamo a cuore la tua salute, e sappiamo quanto un deficit uditivo impatti negativamente sulla qualità della vita. Perciò, se pensi che il tuo udito sia ancora in forma come una volta, beh, questa è sicuramente una buona notizia. Il fatto stesso, però, che tu ti sia posto questa domanda, e che tu stia leggendo questo articolo, significa che sei interessato all’argomento. E che vuoi saperne di più. Siamo qui per questo… Buona lettura! Se alla fine avrai dei dubbi, o delle domande da fare, puoi passare a trovarci in uno dei Centri per l’Udito Cisas a Napoli e in Campania o chiamarci al numero 0810511500. I nostri professionisti dell’udito sono a tua disposizione!

PRONTO A PARTIRE?

Solo un’ultima cosa prima di iniziare. All’interno di questa guida troverai un piccolo Test dell’Udito da fare online, strutturato in una serie di domande cui rispondere. Ci teniamo a ricordarti che si tratta di una simulazione molto semplificata. Il vero Test dell’Udito deve essere effettuato all’interno di un centro specializzato e con l’ausilio di un tecnico preparato.

IL SISTEMA UDITIVO

L’orecchio umano è un apparato perfetto. È proprio la sua sensibilità a renderlo il più complesso ed efficace sistema sonoro esistente. Tuttavia, come tutti i meccanismi, può deteriorarsi e vedere compromesse le proprie funzionalità. Può succedere col passare del tempo, oppure a seguito di un evento traumatico.

LE CAUSE DELLE PERDITE UDITIVE

La perdita dell’udito è spesso associata all’avanzare dell’età, ma non sempre è così. Anche se può colpire le persone a qualsiasi età, la condizione più spesso compare dopo i 65 anni. Ma può anche essere causata da infezioni, lesioni o difetti alla nascita. Come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, una perdita uditiva non è paragonabile, ad esempio, ad una perdita della vista. In particolare, una peculiarità della perdita uditiva è rendere difficoltosa la comprensione solo di alcuni suoni e alcune sillabe in particolare. Il risultato? Sentiamo ma non capiamo, in special modo le parole, e a maggior ragione le parole nel rumore.

UN TEST PER SAPERNE DI PIÙ

Il Test dell’Udito è uno dei servizi che Cisas offre gratuitamente. Oltre che gratuito, è anche rapido, indolore e senza impegno di acquisto. A condurre il Test sono i nostri professionisti dell’udito, laureati in Tecniche Audioprotesiche e con anni di esperienza. L’unico, reale Test dell’Udito è quello che si fa presso un centro specializzato. Tuttavia, esistono una serie di situazioni “pratiche”, di vita di tutti i giorni, all’interno delle quali è possibile ritrovarsi per valutare anche da soli se il proprio udito è ancora in forma. Per questo ti invitiamo a fare il nostro Test dell’Udito online. Come funziona? È molto semplice. Di seguito troverai una serie di domande. Rispondi, inserisci i tuoi dati e clicca su “Invia”. Dalle tue risposte potremo capire meglio se c’è un calo uditivo. Comunque sia, sarà nostra premura ricontattarti quanto prima per valutare insieme a te la situazione.

COSA FARE ADESSO

Hai risposto sì ad una o più domande? Non preoccuparti. Se anche fossimo in presenza di un calo uditivo, il tuo caso non sarebbe certo l’unico. Oltre il 10% degli italiani soffre di ipoacusia, più o meno rilevante, percentuale che sale sopra al 40% nella popolazione oltre i 60 anni. In questi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, tanto che è possibile tornare a sentire indossando apparecchi acustici potentissimi e praticamente invisibili. L’importante è non fare finta di niente. È dimostrato infatti che un calo dell’udito influisce negativamente sulla qualità della vita, portando a stanchezza, isolamento e depressione. Vuoi tornare a vivere? Vieni subito a trovarci in uno dei Centri per l’Udito Cisas a Napoli e in Campania o chiamaci al numero 0810511500 per fissare un consulto gratuito e senza impegno.

RITORNA A SENTIRE BENE

Se pensi che il tuo udito o quello di un tuo caro siano in calo, contattaci. Gli esperti dell’udito Cisas sono a tua disposizione. Presso i nostri Centri a Napoli e Aversa troverai tecnologie all’avanguardia, apparecchi acustici invisibili e ricaricabili e soluzioni per gli acufeni.