Primo di due articoli con una serie di avvertenze e consigli utili a cura di Cisas
Le orecchie sono una parte molto delicata del nostro corpo. La vita quotidiana le sottopone a stress costante, basti pensare al rumore e all’inquinamento che ci circondano. Prendersi cura delle proprie orecchie significa prendersi cura del proprio udito. Si tratta di un’attività fondamentale, ma bisogna prestare attenzione a farla nel modo corretto. La qualità del nostro udito ne beneficerà. Per aiutarti noi di Cisas abbiamo redatto due articoli contenenti una serie di avvertenze e consigli utili. Questo che stai leggendo è il primo!
IGIENE
L’igiene quotidiana è fondamentale, ma attenzione ai cotton fioc, che spesso vengono utilizzati nella maniera sbagliata. Infatti, se infilati troppo a fondo, rischiano di spingere il cerume ancora più in profondità. Per un’igiene corretta sono sufficienti il getto dell’acqua (non troppo calda e non troppo forte!) e un sapone delicato. In generale non va demonizzato il cerume, che svolge invece un’importante funzione protettiva e anti-batterica.
ATTENZIONE AI RUMORI FORTI
Se durante la giornata si è esposti a rumori forti, ad esempio per motivi lavorativi, è necessario prestare molta attenzione, e nel caso munirsi di dispositivi protettivi come le cuffie. Ecco alcuni esempi di rumori elevati che possono danneggiare l’udito: il trapano e il martello pneumatico, il tosaerba, le sirene, il traffico stradale, gli aerei nel momento del decollo e dell’atterraggio, il passaggio di una moto, lo sparo di un’arma da fuoco, i fuochi d’artificio, la musica in discoteca.
E LA MUSICA IN CUFFIA?
Negli ultimi anni è aumentata l’abitudine di ascoltare la musica con le cuffie, sia in casa che fuori. Di per sé non si tratta di un’attività pericolosa, ma è necessario osservare alcuni accorgimenti. Ovviamente il volume non deve essere troppo elevato, ma è importante anche non passarci troppo tempo. Infine, le cuffie sono meno dannose rispetto agli auricolari, perché collocate fuori dalle orecchie.
COSA FARE D’ESTATE
L’estate, soprattutto per chi vive nelle località di mare, o comunque trascorre le vacanze al mare, è il periodo più pericoloso per le orecchie. Le minacce sono tante: vento, salsedine, sabbia e acqua di mare. In questo periodo dell’anno l’attenzione e la prevenzione sono ancora più importanti del solito, specialmente nei bambini.
Prosegue nel prossimo articolo!
Prima parte dell’articolo
Per leggere la seconda parte clicca qui
FISSA SUBITO UN APPUNTAMENTO SENZA IMPEGNO
Compila il modulo, i nostri esperti ti ricontatteranno entro 24 ore. In alternativa puoi scriverci una mail all’indirizzo cisas.snc@gmail.com oppure chiamarci allo 0810511500.
Comments are closed.